Buon Compleanno Museion! (La SUPERPETROLIERAMUSEION nel Lago Piccolo).

Appena lasciato lo scivolo del cantiere, dopo il varo officiato dal gran commodoro - il 24 maggio scorso – la  SUPERPETROLIERAMUSEION aveva puntato la  prua al largo, macchine avanti tutta e pur nella evidenza di trovarsi nel Lago Piccolo, il comandante aveva tenuto saldamente la barra al centro : non aveva deflesso nemmeno al minaccioso profilarsi della costa , non avrebbe – del resto - potuto cambiare rotta perché - si sa – una nave di così grande stazza sconta un abbrivio di parecchi chilometri. A destabilizzare ulteriormente la situazione aveva contribuito un anomalo spostamento del carico che aveva provocato l’inclinazione della nave, favorendo l’arrembaggio dei barchini dei fondamentalisti. L’incaglio era stato inevitabile e disastroso, coinvolgendo scafo ed ammiragliato. Il capitano di lungo corso era stato costretto ad un giro di chiglia e visto che era sopravvissuto scaraventato fuori bordo. 

La prua della SUPERPETROLIERAMUSEION sta ancora in terra ferma ed è appena iniziata la manovra di disincaglio, con le macchine indietro tutta ed i rimorchiatori che tirano. Al comando che scotta, sta ora – coraggiosamente - il giovane ufficiale in seconda, impegnato in una delicata manovra di recupero dalla quale dipenderà il futuro della SUPERPETROLIERAMUSEION.

Il nuovo capitano è sceso, dal ponte di comando per meglio valutare i danni allo scafo, ha riunito l’equipaggio ed ha avviato una verifica con i ponti inferiori.

Lo attende un compito difficile e forse ingrato, dovendo fare marketing con una nave limitata nella sua mobilità , sotto lo sguardo corrucciato degli armatori.

Anche quando, alfine, le operazioni di disimpegno si saranno concluse e la SUPERPETROLIERAMUSEION tornerà a galleggiare, il giovane capitano non potrà non fare tesoro del disastro provocato dal suo predecessore e riconsiderare l’estensione del Lago Piccolo, tristemente famoso per i bassi fondali.

Sarà, allora, d’obbligo una temporanea rotta, circospetta e circolare, per poi tentare la conquista di acque più aperte, con un’impresa alla Fitzcarraldo.

Buon compleanno e sinceri auguri di navigazione in acque più tranquille.

omarbalzanelli